I FIORI DI BACH
Come riportare bellezza ed armonia nelle emozioni I fiori di Bach aiutano ad armonizzare gli stati d’animo negativi che sono la causa prima di molti disturbi.
Secondo la visione di Bach, la malattia è la concretizzazione di un atteggiamento mentale.
Questa teoria è stata confermata dalla ricerca scientifica negli ultimi decenni attraverso lo studio e la comprensione di come le emozioni si concretizzano in processi fisiologici che modificano il metabolismo. Tali studi sono confluiti nella creazione di una nuova disciplina chiamata PNEI, ovvero psico–neuro-endocrino-immunologia. Uno stato d’animo attiva il sistema nervoso attraverso l’immissione nel circolo sanguigno di sostanze a base proteica, i neuropeptidi, che, legandosi a recettori appositi sulla membrana cellulare, attivano ghiandole endocrine e sistema immunitario. Così si modifica il metabolismo, si altera il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la capacità di rigenerare i tessuti.
Le emozioni condizionano la salute, sono le principali fautrici del nostro benessere come del nostro malessere.
Lasciano nel corpo il segno del loro manifestarsi: le lacrime agli occhi, il pianto trattenuto come un nodo in gola sono espressione della tristezza, la paura dà crampi nelle viscere, il cuore batte forte quando siamo innamorati. Le emozioni ci accompagnano in ogni momento, danno colore e intensità alla nostra vita. Ogni situazione, ogni esperienza, che sia passata (un ricordo), presente (il qui ed ora) o futura (una speranza, un’ambizione, un’apprensione), ci trova coinvolti in uno stato d’animo che la rende piacevole, disgustosa, paurosa, intrigante, ansiosa o noiosa … a volte le emozioni colorano le nostre esperienze a tinte vivaci, accese, vibranti, a volte le intridono di toni foschi e tetri.
Le emozioni possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi, a realizzare pienamente i talenti, a beneficio nostro e del prossimo, ma possono anche ostacolarci come il nemico più irriducibile.
Riconoscerle per armonizzarle, ecco che vengono in aiuto i fiori di Bach: per ogni emozione negativa uno (o più di essi) ci accompagna a sviluppare la virtù opposta.
I fiori di Bach sono essenze tratte da fiori o infiorescenze di alberi che, spesso (e senza saperlo), sono intorno a noi: chi di noi non si è sentito attratto dalla maestosità di una quercia o dal candore e dalla grazia di un ciliegio selvatico in fiore … Il rimedio tratto dalla quercia è OAK, fiore di Bach che aiuta a trovare equilibrio fra impegno e riposo, fra senso del dovere e spontaneità. Il rimedio tratto dal ciliegio selvatico è CHERRY PLUM, fiore di Bach per la paura di perdere il controllo.
I fiori di Bach sono 38, più il Rescue Remedy, rimedio composto da 5 rimedi base. Si trovano in farmacia … ma anche nei prati e nei boschi e la peculiarità dei nostri incontri sui fiori di Bach è quella di accompagnarvi ad imparare come riconoscere, raccogliere e preparare i rimedi da fiori e infiorescenze raccolti nei nostri prati e boschi, convinti che entrare in contatto personalmente con l’albero e il fiore con cui si prepara un rimedio sia un’esperienza fondamentale, quanto la conoscenza delle corrispondenze fra stati d’animo e rimedi floreali.
Offriamo inoltre consulenze individuali per accompagnarvi a trovare il rimedio o il mix di rimedi che vi possono aiutare.
FIORI DI BACH
Programma del corso
- Modulo teorico:
Conosci te stesso: 8 incontri di 2 ore ciascuno sui fondamenti della floriterapia e sulla descrizione dei rimedi e sul loro utilizzo, VIA SKYPE;
- Modulo interpersonale:
Armonia nelle relazioni: incontri di gruppo tematici sulle principali categorie di emozioni;
- Modulo pratico:
Autopreparazione: come preparare i rimedi a partire dalla raccolta del fiore secondo i due metodi dell`esposizione solare e della bollitura. Al Castellotto di Pan, in date da fissare secondo il calendario delle fioriture, a partire dalla fine di marzo.